La pandemia globale ha stimolato una rapida crescita della domanda di data center, grazie all’accelerazione della digitalizzazione sul posto di lavoro e in casa.
Nel 2021, le aziende hanno iniziato ad adottare la cultura dello smart-working, incorporando il lavoro da remoto e ibrido e nuove rotte digitali con un incredibile aumento del consumo di dati da parte degli utenti. Questo carico è stato assorbito dai data center in cui tutti questi dati vengono archiviati e recuperati quando necessario.
Sebbene gli ultimi due anni abbiano portato con sé sfide senza precedenti per il business, i data center hanno dimostrato di essere un partner resiliente per le organizzazioni nei loro continui sforzi per reinventare l’infrastruttura IT e le strategie di rete.
Questa fruttuosa relazione continuerà senza dubbio per tutto il 2022 mentre gli sforzi di trasformazione digitale continuano a guadagnare slancio e supporto in più settori. Ma facciamo un passo indietro…
Cos’è un Data Center?
Dal punto di vista infrastrutturale il data center è il cuore pulsante del business perché è la struttura che ospita tutte le apparecchiature hardware e componenti fisici necessari per l’elaborazione delle informazioni digitali. Infatti, consente di governare i processi, le comunicazioni e i servizi a supporto di qualsiasi attività aziendale.
Le aziende lo utilizzano per organizzare, elaborare, archiviare e diffondere grandi quantità di dati. Un’azienda in genere fa molto affidamento sulle applicazioni, sui servizi e sui dati contenuti in un data center, rendendolo un punto focale e una risorsa critica per le operazioni quotidiane.
Sono proprio i data center, infatti, a garantire il funzionamento 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, di qualsiasi sistema informativo.
I moderni data center sono infrastrutture virtuali (non più i tradizionali server fisici locali) che supportano le applicazioni e comunicano i dati tra ambienti in locale e nel cloud.
Data Center Design: quali sono i componenti principali?
Il design del data center include router, switch, firewall, sistemi di storage, server e controller di distribuzione delle applicazioni. Poiché questi componenti archiviano e gestiscono dati e applicazioni business-critical, la sicurezza è fondamentale nella progettazione.
Insieme forniscono:
- Infrastruttura di rete. Questo connette server (fisici e virtualizzati), servizi di data center, storage e connettività esterna alle posizioni degli utenti finali.
- Infrastruttura di archiviazione. I dati sono il carburante del moderno data center. I sistemi di archiviazione vengono utilizzati per contenere questo prezioso bene.
- Risorse informatiche. Le applicazioni sono i motori di un data center. Questi server forniscono l’elaborazione, la memoria, l’archiviazione locale e la connettività di rete che guidano le applicazioni.
Perché il Data Center Design è importante per le aziende?
Nel mondo dell’IT aziendale, i data center sono progettati per supportare applicazioni e attività aziendali che includono:
- E-mail e condivisione di file
- Applicazioni di produttività
- Gestione delle relazioni con i clienti (CRM)
- Pianificazione delle risorse aziendali (ERP) e database
- Big data, intelligenza artificiale e machine learning
- Desktop virtuali, servizi di comunicazione e collaborazione
I servizi del data center vengono in genere implementati per proteggere le prestazioni e l’integrità dei componenti principali.
- Dispositivi di sicurezza della rete. Questi includono firewall, protezione dalle intrusioni e sistemi di controllo dell’accesso per salvaguardare il data center.
- Garanzia di disponibilità dei sistemi e delle applicazioni. Per mantenere al meglio le applicazioni, questi meccanismi forniscono resilienza e disponibilità delle applicazioni tramite failover automatico e bilanciamento del carico.
Cosa c’è in una struttura di un Data Center?
I componenti del data center richiedono un’infrastruttura significativa per supportare l’hardware e il software del centro dati. Questi includono sottosistemi di alimentazione, gruppi di continuità (UPS), ventilazione, sistemi di raffreddamento, antincendio, generatori di backup, connessioni a reti esterne e sistemi di sicurezza sia fisica che logica.
Quali sono gli standard per il Data Center Design?
I data center non sono definiti dalla loro dimensione fisica. Le piccole imprese possono operare con successo con diversi server e array di archiviazione collegati in rete all’interno di un comodo armadio o di una piccola stanza, mentre le grandi aziende possono riempire un enorme spazio di magazzino con attrezzature e infrastrutture del data center o interi edifici.
Tuttavia, i data center possono essere definiti da vari livelli di affidabilità o resilienza. Nel 2005, l’American National Standards Institute (ANSI) e la Telecommunications Industry Association (TIA) hanno pubblicato lo standard ANSI / TIA-942, “Telecommunications Infrastructure Standard for Data Center”, che definisce quattro livelli di linee guida per la progettazione e l’implementazione dei data center. Ogni livello successivo ha lo scopo di fornire maggiore resilienza, sicurezza e affidabilità rispetto al livello precedente. Ad esempio, un data center di livello 1 è poco più di una sala server, mentre uno di livello 4 offre sottosistemi ridondanti e sicurezza elevata.
I livelli di Data Center sono:
- Livello 1: infrastruttura di base del sito. Un data center di livello 1 offre una protezione limitata contro gli eventi fisici. Ha componenti a capacità singola e un unico percorso di distribuzione non ridondante.
- Livello 2: infrastruttura del sito con componenti a capacità ridondante. Questo data center offre una migliore protezione contro gli eventi fisici. Ha componenti di capacità ridondante e un unico percorso di distribuzione non ridondante.
- Livello 3: infrastruttura del sito gestibile contemporaneamente. Questo data center protegge praticamente da tutti gli eventi fisici, fornendo componenti con capacità ridondante e più percorsi di distribuzione indipendenti. Ciascun componente può essere rimosso o sostituito senza interrompere i servizi agli utenti finali.
- Livello 4: infrastruttura del sito a tolleranza di errore. Questo data center offre i massimi livelli di tolleranza agli errori e ridondanza. I componenti a capacità ridondante e i percorsi di distribuzione multipli indipendenti consentono la manutenibilità simultanea e un errore in qualsiasi punto dell’installazione senza causare tempi di inattività.
Parliamo ora del tuo Data Center…
La progettazione del data center è il processo di modellazione e progettazione delle risorse IT, del layout dell’architettura e dell’intera infrastruttura di un data center. Consente la concezione logica di un data center prima dello sviluppo o dell’implementazione in un’organizzazione o in un ambiente IT.
Si tratta in genere di un processo esteso che copre tutti i parametri computazionali e non computazionali essenziali di un data center. L’aspetto informatico della progettazione del data center può includere uno dei seguenti elementi:
- Numero e tipo di server richiesti
- Layout e apparecchiature di rete
- Pianificazione delle risorse aziendali (ERP), gestione delle relazioni con i clienti (CRM), gestione dei data center o qualsiasi altro software richiesto
Allo stesso modo, l’aspetto non informatico della progettazione del data center include, a titolo esemplificativo, quanto segue:
- Struttura fisica che ospita tutte le apparecchiature
- Sistemi di alimentazione, raffreddamento e ventilazione del data center
- Sicurezza fisica del data center, ripristino di emergenza e pianificazione della continuità aziendale.
Progetta il tuo Data Center con SEDOC
Quando si considera come creare un data center, lavorare con un esperto può aiutarti a garantire che tutte le tue esigenze siano soddisfatte, ottimizzando al contempo l’efficienza energetica, la sicurezza, i tempi di attività e altro ancora.
SEDOC offre servizi di data center design avanzati, dalla valutazione e progettazione all’implementazione e ai servizi gestiti.