Skip to main content

Infrastruttura iperconvergente

Fino a qualche anno fa, le aziende dovevano dotarsi di diverse piattaforme fisiche come server, storage, rete e software per poter conservare i propri dati nei datacenter.

La nostra soluzione

Oggi, è possibile minimizzare questa complessità, grazie all’utilizzo di una piattaforma dedicata che riunisce tutte queste piattaforme in un unico sistema virtuale, altamente scalabile: l’infrastruttura iperconvergente.

Perché un’infrastruttura iperconvergente?

L’iperconvergenza è un framework IT che riunisce capacità di calcolo, storage, networking e software in un unico sistema.
Permette di minimizzare la complessità del data center e aumentare la scalabilità.

Si basa su un’architettura incentrata sul software, che integra e virtualizza tutte queste risorse in un singolo sistema, di solito composto da hardware x86.

I vantaggi di una infrastruttura iperconvergente

Minimizza la complessità del data center e aumenta la scalabilità.

DATI DUPLICATI SU ENTRAMBI I NODI

L’accesso ai dati è disponibile 24/7 cosicché la ridondanza fornita permetta al cliente di avere sempre accesso alle informazioni critiche.

REPLICA SINCRONA DEI DATI

I dati vengono replicati tra i nodi in tempo reale, utilizzando normali canali ethernet ad alta velocità. Questo assicura un elevatissimo livello di disponibilità grazie ad un RPO pari a zero e ad un RTO estremamente ridotto.

ELIMINAZIONE DEI SINGOLI PUNTI DI GUASTO

Le applicazioni e i servizi rimangono disponibili anche in caso di guasto HW (controllers, dischi, RAM, ecc.). Ogni nodo è in grado di supportare il carico di lavoro mantenendo prestazioni elevate.

REPLICA SINCRONA SU DISTANZE METROPOLITANE

I nodi possono risiedere in luoghi geograficamente distribuiti e separati da una distanza che, con opportuna infrastruttura network a disposizione, può arrivare a 100 km.

Come funziona l’infrastruttura iperconvergente?

Un unico ambiente. Tutte le operazioni.

Nelle infrastrutture iperconvergenti tutte le operazioni e risorse dei sistemi hardware convergono all’interno di un unico ambiente software, l’hypervisor.

La funzionalità dei sistemi iperconvergenti è facilmente comprensibile: utilizzano la capacità di calcolo del software per eseguire tutte le risorse IT su un’unica infrastruttura server e per gestirle in modo rapido e semplificato da un unico punto.

Le soluzioni scelte da Sedoc Digital Group

I migliori partner per una migliore soluzione.

  • Iperconvergenza: DataCore Hyper-converged Virtual SAN viene installata direttamente sugli host per riunire tutto lo storage locale basato su dischi tradizionali e flash, in un pool di storage virtuale veloce e ad elevata disponibilità. ​Con il tempo di risposta più veloce del settore e il TCO (costo totale di proprietà) più basso per scalare sia orizzontalmente che verticalmente.
  • Hardware: Lenovo è il fornitore leader di sistemi x86 per il data center. La gamma include sistemi rack, tower, blade, densi e convergenti, oltre a supportare prestazioni, affidabilità e sicurezza di classe enterprise​.
  • Hypervisor: VMware vSphere è la piattaforma di virtualizzazione leader del settore per la costruzione di infrastrutture IT x86 affidabili e performanti. Consente ai reparti IT di rispettare gli accordi sui livelli di servizio (SLA) per le applicazioni business critical più complesse, con il minore TCO possibile.

Oltre la tecnologia

Un unico partner per progettare, gestire e mettere in sicurezza tutta la tua infrastruttura IT.

1

Servizi di sicurezza gestiti

2

Operating Center attivo 24/7

3

Oltre 50 anni di esperienza

Soluzioni correlate