Skip to main content

Infrastruttura virtuale

Spazio, costi di corrente, team dedicato: sono alcune delle necessità che richiedono un’infrastruttura fisica.

Per tale ragione molte sono le aziende che si stanno dirigendo verso una soluzione virtuale che risulta più scalabile ed espandibile, esente dai possibili guasti fisici che potrebbero verificarsi.

La nostra soluzione

SEDOC propone la conversione dell’ambiente attuale su hardware dedicato, ad una soluzione virtuale che permette scalabilità, efficienza e riduzione dei costi, attraverso la realizzazione di vere e proprie infrastrutture virtuali, costituite da più server fisici con soluzioni di virtualizzazione VMWare.

Perché un’infrastruttura virtuale?

La virtualizzazione è il modo più efficace per ridurre le spese IT, aumentando l’efficienza e l’agilità del business. Il 100% delle aziende Fortune 100 utilizza infrastrutture virtuali VMWare in ambienti di produzione.

Le infrastrutture virtuali mettono a disposizione funzionalità difficilmente implementabili, o addirittura non realizzabili, su tradizionali server fisici.

Offrono soluzioni efficaci, di facile implementazione e con costi notevolmente ridotti rispetto a possibili soluzioni analoghe su ambienti fisici, ad alcune delle problematiche di business oggi maggiormente sentite dalle aziende.

Come funziona la virtualizzazione?

Il concetto che sta alla base della virtualizzazione dei server è semplice: astrarre l’ambiente applicativo dall’hardware sottostante, incapsulando l’ambiente applicativo all’interno di una macchina virtuale.

Aggiungendo uno strato di virtualizzazione intermedio tra hardware e macchina virtuale, è possibile garantire la portabilità della macchina virtuale a prescindere dalla specifica configurazione hardware sottostante, e consolidare più macchine virtuali su un singolo server fisico.

I vantaggi di una infrastruttura virtuale

Minimizza la complessità del data center e aumenta la scalabilità.

FLESSIBILITÀ

È possibile implementare più macchine virtuali, senza la necessità di installare ulteriori server fisici. Se le esigenze di business richiedessero notevoli incrementi di performance, un nuovo host sarà in questo modo facilmente aggiunto e perfettamente integrato nell’ambiente previsto.

DISASTER RECOVERY

Il backup su nastro, eseguito con la funzione Consolidated Backup di VMWare, consente di ripristinare singoli file, l’intera macchina virtuale o l’intera server farm, in caso di cancellazione accidentale o modifica errata, crash del sistema operativo, infezione virale, ecc.

INTEGRITÀ DEI DATI

I dati aziendali saranno tutti memorizzati su un sistema storage SAN, completamente ridondato, garantendo l’integrità dei dati e la continuità del servizio a fronte di qualunque possibile guasto hardware.

RISPARMIO

È possibile realizzare notevoli risparmi energetici, sia di energia elettrica per alimentazione sia per il condizionamento, effettuando un consolidamento fisico della sala server.

Sedoc ha scelto VMware vSphere

Diverse attività, un unico traguardo: la riduzione di macchine fisiche e costi.

Oltre la tecnologia

Un unico partner per progettare, gestire e mettere in sicurezza tutta la tua infrastruttura IT.

1

Servizi di sicurezza gestiti

2

Operating Center attivo 24/7

3

Oltre 50 anni di esperienza

Soluzioni correlate